
La ricerca degli Es Nova procede instancabile, continuando a offrire inaspettate evoluzioni artistiche e sublimi spunti di riflessione a chi ne sta seguendo il percorso.
Questa volta Erica Agostini, Alice Drudi e Nicola Rosti hanno sublimato i loro talenti multiformi fino a dar vita a un progetto in grado di soffermarsi sulle più abbaglianti luci e fin dentro le ombre più profonde del proprio io, racchiudendo in note, parole e fonemi le essenze più intime. Il risultato è un affascinante viaggio interiore contraddistinto da un titolo semplice quanto evocativo: “Noi”, un “noi” che si allarga fino ai confini ultimi del nostro corpo e raggiunge l’altro, ritrovando le radici in comune con ciò che è al di fuori del singolo, oltre la finitudine dello spazio e l’imperturbabilità del tempo, e lega indissolubilmente tutta l’umanità.
“Noi” è principalmente un dialogo tra musica e immagine, tra la composizione sonora – che si rende tangibile tra le note del pianoforte e la voce – e la composizione visiva – mostrata nelle fotografie in bianco e nero da cui lo stesso discorso musicale prende forma.
Così gli Es Nova descrivono questo nuovo progetto:
“Noi” è un percorso visivo e sonoro composto da dodici fotografie in bianco e nero, scatti che catturano istanti di un umano in continuo mutamento. Identità e pluralità si alternano in un gioco incessante di unità e molteplicità, rivelando e nascondendo allo stesso tempo i protagonisti e le comparse della nostra anima. L’esperienza musicale invita lo spettatore a immergersi completamente in una dimensione sospesa, fatta di strati di composizioni per pianoforte e voce che si incontrano e si fondono reciprocamente.
Sabato 1 marzo, presso la Galleria Primo Piano di Rimini, si è tenuto il vernissage della mostra fotografica, con il racconto musicale diffuso in contemporanea in multicanale; quest’oggi, inoltre, il progetto “Noi” si arricchisce di un ulteriore tassello: il documentario omonimo dedicato all’origine e all’evoluzione di questa nuova fase sperimentale degli Es Nova.
Guarda qui il documentario:
Ascolta qui le composizioni musicali di “Noi”:
Gli Es Nova sono:
Erica Agostini – voce, visual art
Alice Drudi – pianoforte, organi, synth
Nicola Rosti – chitarre, elettronica, produzione
Link utili:
– SITO WEB: https://www.esnovamusic.com/
– INSTAGRAM: @esnova.music