I suoni della Sicilia alla conquista del mondo con Gera Bertolone

0
42

GeraBertolone1(aRtLoVeRs)Dal 2 Ottobre in tutti i migliori negozi e in tutti gli stores digitali, uscirà “La Sicilienne”, disco d’esordio della cantante, clarinettista ed etnomusicologa Gera Bertolone, pubblicato per Seahorse Recordings / Sonora Recordings, con distribuzione Audioglobe e promosso da aRtLoVeRs pRoMoTiOn.

Per una settimana, a partire dallo stesso 2 Ottobre, “La Sicilienne” sarà in streaming integrale su Sentireascoltare, che ospiterà anche in esclusiva il video del brano “La Sicilienne (Oh Nici, Oh Nici)”.

Questo primo lavoro di Gera Bertolone è frutto di un attento recupero del repertorio tradizionale siciliano ed un’accurata selezione di alcuni brani più significativi, che sono stati riletti dall’artista in chiave moderna fino a diventare originalissimi ed intensi esempi di musica senza tempo, a metà strada tra folk e musica d’autore.

Grazie a Gera Bertolone i suoni della Sicilia sono pronti per partire alla conquista del mondo.

* * * * * * *

BIOGRAFIA GERA BERTOLONE

Nata in un paesino medievale sito nel cuore della Sicilia, Gera Bertolone comincia l’apprendimento della musica e del clarinetto all’età di 7 anni e subito entra a far parte di diverse bande musicali locali, attività che porterà avanti per circa un ventennio.

Dopo l’adolescenza, l’artista comincia ad interessarsi alla musica tradizionale e, durante i suoi studi di musicologia ed etnomusicologia all’Università di Palermo, entra a far parte del Laboratorio di Etnomusicologia “Aglaia”, dove scopre e impara a cantare un repertorio molto antico.

Nel 2009 si trasferisce a Parigi, dove prosegue, tra le altre cose, i suoi studi di etnomusicologia all’Università Paris 8 e le sue ricerche sulla vocalità nel repertorio siciliano.

Parallelamente, porta avanti numerose collaborazioni, tra attività mirate a preservare il patrimonio culturale siciliano (come la Novena di Natale di Mussomeli, suo paese natale) e manifestazioni culturali con formazioni e artisti diversi, in luoghi di prestigio, come Palais Ennejma Ezzahra (Sidi Bou Said, Tunisia), il Teatro Montevergini e il Palazzo Bonagia (Palermo), il Teatro Antico (Segesta), il Teatro Salvatore Cicero (Cefalù), la Villa Cattolica (Bagheria), l’Auditorium RAI (Palermo), l‘Università di Palermo, la Semaine Italienne (Parigi) e molte altre.

Attraverso le collaborazioni più diversificate, Gera Bertolone ha avuto modo di notare l’elevato interesse che questo repertorio riesce a suscitare non solo nei siciliani, perciò ha deciso di consacrarsi al recupero dell’antico sapere popolare, favorendo la trasmissione di una cultura dai mille colori alla quale è totalmente devota.

Le sue interpretazioni, caratterizzate dall’autenticità della sua voce “all’antica” e dalla sua personalità singolare e comunicativa, portano alla scoperta di antiche melodie siciliane dove storie, sogni e sentimenti si intrecciano in un repertorio unico e di elevato valore artistico.

Link utili:

Pagina Facebook ufficiale:

https://www.facebook.com/gerabertolonemusica

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/c/GeraBertolone

* * * * * * *