Gli Oga Magoga sono Simone Angeli, Valerio Neri e Anton Sconosciuto.
Il progetto nasce nel 2013 come progetto solista di Angeli, che, dopo un primo album autoprodotto, “Oga Magoga”, del 2013, decide di formare una band e di portare in giro la sua musica.
Da una formazione iniziale di sette elementi, già nel 2014 vengono sfornati tre singoli: “Lisa sai”, “Vino dolce, il vino che” e “Un altro attimo”. Dopo un primo cambio di line-up si giunge alla formazione di quattro elementi che nel 2015 lavora al primo demo, le “Ottobre Sessions”, sette brani registrati in presa diretta che racchiudono tutta le forza e la freschezza di questo nuovo inizio.
Nel 2016 Angeli si mette a lavoro sul nuovo EP e contemporaneamente comincia a pensare ad un progetto più ampio da diluire negli album successivi. L’EP “E di fronte Buio” esce nel novembre 2016 ed anticipa già alcune tematiche del conseguente concept. Tutto parte dall’idea che l’amore non è altro che trovare il pubblico adatto all’opera teatrale della propria vita. Contemporaneamente a questo lavoro, gli Oga Magoga fanno uscire sotto forma di editoriale un piccolo racconto, intitolato “Simposio, Gin Tonic”, in cui Glauco, il normalissimo eroe contemporaneo, o meglio un “antieroe” dei giorni nostri, cui sarà dedicata l’intera tetralogia dei concept successivi, tiene un simposio al bancone di un pub, descritto in maniera onirica, a metà tra il sogno e la realtà, in cui si parla ancora una volta d’amore.
“La rappresentazione della mia immaginazione, cos’è la realtà? Non lo so, ma so che sono qui, solo, su questo palco, il mio teatro, e qui vivo e penso al di fuori, anzi al di dentro di me. Io, solo, nudo, e di fronte buio, e tu dove sei? In questa dolce oscurità che avvolge il mio sguardo, seduta di fronte a me, allora la notte è un fiore, oh sì, la notte è un fiore, che pian piano muore, com’è dolce morire tra i suoi petali” (tratto da “07e23”, brano dell’EP “E di fronte Buio”).
Il 2017 è un anno prolifico per la band: contemporaneamente all’intensa attività live, che si avvale spesso di inserimenti artistici esterni, ballerine, piccole orchestre, visual design e molto altro, gli Oga Magoga fanno uscire in maniera del tutto autoprodotta i primi due capitoli del concept su Glauco, ovvero “Shambala” e “Phalena”, e si apprestano ad intraprendere il viaggio che darà i natali al terzo album “Apollineo/Dionisiaco”, pubblicato nel 2019.
La storia di Glauco si concluderà con l’arrivo del quarto album che verrà registrato in maniera diversa dagli altri e in cui si scoprirà se Glauco sarà finalmente in grado di raggiungere la pace interiore e cominciare ad amarsi.
Nel frattempo, dopo la pubblicazione del terzo disco, gli Oga Magoga hanno realizzato il docu-film “Io sono gli Oga Magoga”, per la regia di Pietro Lorenzini, pubblicato il 9 marzo 2020.
* * *
I Capitolo: “Shambala”:
II Capitolo: “Phalena”:
III Capitolo: “Apollineo/Dionisiaco”:
Qui il docu-film “Io sono gli Oga Magoga”:
* * *
Gli Oga Magoga sono:
Simone Angeli – voce, chitarra
Valerio Neri – basso
Anton Sconosciuto – batteria, cori
* * *
Link utili:
– FACEBOOK: @ogamagoga
– INSTAGRAM: @oga_magoga
– TWITTER: _ogamagoga_
– YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCPkAj8_uWwg-s4BL6q5sLLQ