Vinicio Simonetti

    rock, folk, pop

    Nato ad Ascoli Piceno il 5 giugno del 1990, Vinicio Simonetti si avvicina alla musica da adolescente cominciando a suonare la chitarra da autodidatta. La sua esperienza si fortifica suonando in diverse formazioni (Scar – grunge/metal; Checkmate – rock; Nimiz69 – punk-rock; Distretto 13 – rock) e perfezionando lo studio del suo strumento, di cui, nel 2017, diventa a sua volta docente, con la speranza di tramandare la passione per la chitarra e per la composizione anche ai più giovani. Intanto è con la band dei Duedarte che Vinicio trova la sua espressione più completa e comincia a scrivere arrangiamenti, testi e musiche per raggiungere quell’armonia tra le parti che da sempre rincorreva.

    Nel 2019, dopo aver testato diversi brani inediti nelle numerose esperienze live, anche all’estero e di fronte a diversi tipi di pubblico, Simonetti raccoglie in un primo EP le canzoni più apprezzate, pubblicando “S.N.A.G.G.”, primo album a suo nome, a cui fa seguito “Dynamite”, EP di 5 pezzi uscito nel 2020. Entrambi questi lavori sono caratterizzati da un sound grunge e da ritmi funky, con soluzioni a volte inaspettatamente pop, mix dovuto al forte imprinting degli artisti con cui Vinicio Simonetti è cresciuto, ossia Kurt Cobain, Anthony Kiedis e Michael Jackson.

    La chiave compositiva di Vinicio negli anni si è evoluta e la visione e il ruolo della musica è maturato.

    Quest’ultima, infatti, è sia il mezzo attraverso il quale esprimere emozioni e sia la lente di ingrandimento sull’analisi della genesi stessa delle emozioni. Da qui si intraprende dunque la virata su un tema escatologico-spirituale, intro ed estrospettivo, che darà vita al suo primo album in italiano, dal titolo calcisticamente profetico, “Messi al mondo”. Il singolo che dà il titolo al disco, con le sue sfumature rock/folk e con una voce a volte leggera e a volte graffiante, ha aperto il sipario verso un concept album intriso di sentimenti e riferimenti alla ciclicità della nostra esistenza; la ricerca del ricordo di ciò che siamo, i piani emotivo-dimensionali che si intrecciano, i sincronismi delle circostanze, la magia dei déjà-vu e l’effetto domino della presa di coscienza.

    * * *

    Link utili:

    – SITO WEB: www.viniciosimonetti.it

    – FACEBOOK: @simonettivinicio

    – INSTAGRAM: @ilvinismo

    – YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCCDzyunJecALDpvqxLzmHrw