Gli Swell99 entrano nel roster di aRtLoVeRs

0
43

La band marchigiana degli Swell99 entra ufficialmente nel roster di aRtLoVeRs pRoMoTiOn.

Ecco chi sono:

Swell99-foto1(aRtLoVeRs)Gli Swell99 nascono a Macerata nel 1999. Il primo nucleo della band è composto da Carlo Ciarrocchi (chitarre), Carlo Spinaci (voci) e Michele Pierini (basso), mentre alla batteria si succedono diversi elementi. Nel 2001, al consolidato terzetto, si aggiunge stabilmente Lorenzo Eugeni (batteria) e la band registra il primo demo di 4 canzoni.

Successivamente vengono registrati altri due demo, esattamente nel 2003 e nel 2004.

In particolare quest’ultimo segna un capitolo importante nella vita della band, sia perché si è nel frattempo aggiunto alla formazione un nuovo elemento, Maxi Canevaro, che con la sua chitarra dà ulteriore potenza al sound degli Swell99, e sia perché la registrazione di questo terzo disco avviene in collaborazione con il Red House Recordings di Senigallia, ed è a cura del produttore David Lenci (Uzeda, June Of 44, Charlotte Hatherley, One Dimensional Man…).

Questi primi anni sono segnati da vari live e partecipazioni a contest di livello nazionale, nonché a diverse compilation come “Soniche Avventure VIII” della Fridge Records e “Rock & Contaminazioni” della Sana Records.

Nel 2007, avviene l’incontro con il produttore Andrea Mei, già tastierista dei Gang e autore per i Nomadi. Con lui inizia la collaborazione in grado di portare gli Swell99 alla realizzazione del primo album. Così nel 2009 esce “Comunicazione” (Nagual/Nomadism), distribuito da Audioglobe e Masterpiece. L’album è supportato da numerosi live e permetterà agli Swell99 di aprire anche i concerti di headliners quali Vasco Rossi, Verdena, Caparezza, Velvet, Quintorigo, The Fire, 24Grana e Marla Singer.

Nel 2010, “Real Friend”, un nuovo brano che confluirà poi nel secondo lavoro sulla lunga distanza, è inserito nella compilation “Do It Yourself Vol.1”, allegata al numero di Dicembre 2010 della rivista Rock Hard, mentre nel 2011 il videoclip di “Brucia”, estratto dall’album “Comunicazione”, passa in rotazione su numerose web tv fino a Mediaset Italia2.

Nel 2012 gli Swell99 vengono scelti da Virgin Radio tra le 18 band finaliste del contest Battle Of The Bands.

Il 2013 segna l’uscita del secondo album, “Life” (Plindo eLabel), che consacrerà il combo marchigiano come una delle migliori realtà del rock italiano.

L’album è caratterizzato ancora una volta da collaborazioni importanti: la masterizzazione è a cura del chitarrista, compositore e arrangiatore Massimo Varini (Ivano Fossati, Biagio Antonacci, Nek…), mentre in “Boost” troviamo alla chitarra una straordinaria partecipazione del polistrumentista Andrea Braido (Enzo Jannacci, Vasco Rossi, Zucchero…).

Life” viene anticipato dal video “Urlo”, che già all’inizio dell’anno entra in programmazione in molte web tv e viene trasmesso, tra le altre emittenti, anche da RockTV e Mediaset Italia2.

Inizia a supporto anche il Life Tour, con date importanti come l’apertura ai concerti di Morgan e Marlene Kuntz, e la partecipazione alla seconda puntata della nuova serie del RoxyBar di Red Ronnie.

Il sito ufficiale degli Swell99: http://www.swell99.com

Youtube: http://www.youtube.com/user/swellitaly?feature=watch

Facebook: https://www.facebook.com/swell99official