“Fotografie” è il primo singolo dei bolognesi Gran Torino

0
46

GranTorino banner (aRtLoVeRs pRoMoTiOn)

Il folgorante album d’esordio dei Gran Torino, “Albero e Terra”, in meno di mezz’ora è in grado di travolgere con la sua energia e con la sua potenza e stupire piacevolmente per il raffinato gusto melodico e per i testi poetici e introspettivi. Emblema della riuscita ricetta del duo bolognese è il singolo “Fotografie”, primo estratto dal disco, in cui è possibile ritrovare tutti gli ingredienti della musica di Daniele Berni e Marco Paradisi.

Il singolo “Fotografie” è accompagnato da un videoclip, diretto dal regista Lenny Pellico e che vede Martina Massa nel ruolo di attrice protagonista, disponibile a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=uIWBr0KbJNA

Il brano “Fotografie” racconta di una tormentata ricerca di se stessi attraverso un percorso fatto di immagini che il vissuto proietta nella mente, per poter rivivere lentamente quell’intenso scorrere degli istanti frenetici e inarrestabili. I più significativi fermi immagine si condensano in nuove forme e si illuminano di nuova luce, invitando ad aprire finalmente gli occhi per comprendere l’essenza più profonda di sé.

* * *

FOTOGRAFIE

Fotografie

che vedo ad occhi chiusi,

fuori tutto quanto è dentro me.

Fuori è tutto stretto,

la mia calma si consuma nel quieto vivere.

Mi troverò, lo so,

in mezzo al tuo cercarmi,

e prima o poi, vedrai,

mi scoprirò a trovarmi.

Fotografie

che vedo ad occhi chiusi,

fuori tutto quanto è senza me.

Fuori è tutto certo,

le mie passioni osservano,

non riescono a dormire.

Non uscirò mai più senza di me.

* * *

BIOGRAFIA GRAN TORINO

Gran Torino” come il film di Clint Eastwood, pieno di rabbia e di dolcezza. Gran Torino come quella vecchia auto della Ford, che miscelava potenza ed eleganza. Gran Torino come questo esplosivo duo bolognese dall’originale formazione, che vede Daniele Berni alla voce e alla batteria e Marco Paradisi al basso e alla chitarra; un nome perfetto, scelto dai due per far “uscire allo scoperto” una band che in realtà, dicono, “esiste da sempre, come la nostra amicizia”.

Berni e Paradisi suonano infatti insieme dal lontano 1998 ma solo nel Giugno 2013 hanno deciso di fondere le rispettive anime musicali in questo progetto che, dopo due anni di lavoro su testi e musiche, si è finalmente rivelato con la pubblicazione di “Albero e Terra”, l’album d’esordio che mostra una formazione compatta e determinata, dotata di grande comunicatività e talento compositivo.

Albero e Terra” è un disco nato di getto, da chiacchiere, confidenze e improvvisazioni. Marco suonava di notte, registrava la musica e la mandava a Daniele, che su quelle note cuciva le storie, e in tutte le nove tracce del disco resta intatta e tangibile questa freschezza compositiva, nonostante il grande lavoro fatto in seguito sugli arrangiamenti, curatissimi, e sui suoni, che travolgono con una devastante potenza rock.

A dare il titolo all’album è uno dei brani più intensi contenuti al suo interno, cantato da Daniele insieme a Francesca Biancoli, che ha prestato la sua incantevole voce, dotazione extralusso, per il progetto dei Gran Torino. Fra le righe, il rapporto tra due persone – non necessariamente un uomo e una donna – la storia di una dipendenza dal bene dell’altro, un altro che prima o poi ci allontana, “lasciando al vento” le nostre radici.

Gli altri brani? “Tutti figli nostri – spiega Daniele – tutti introspettivi”. Le raffinate melodie dei Gran Torino si intrecciano straordinariamente con l’aggressività dell’alt-rock e con i versi che sfruttano perfettamente la complessa musicalità della lingua italiana, e la splendida “Fotografie”, scelta come primo singolo, si erge ad emblema dello stile del duo.

Sala prove in casa, registrazione di basso e batteria in presa diretta all’Animal Sound Studio di Ferrara, quindi passaggio al Boat Studio di Marco per gli arrangiamenti, le chitarre, i cori e le voci finali. Infine mix e masterizzazione a cura di Marco Borsatti. “Fare un disco è un viaggio lunghissimo, ma non baratteremmo una serata in studio con nessun’altra cosa”.

Il viaggio dei Gran Torino comincia. Mettetevi in scia.

 

LINK UTILI:

Albero e Terra” su iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/albero-e-terra/id930424801

Albero e Terra” su Spotify: https://play.spotify.com/album/41dpfIV8BBevXKT3KWP9h0?play=true&utm_source=open.spotify.com&utm_medium=open

La pagina fb della band: https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC