“Capsula Cinematica”: gli inarrestabili Es Nova in un’innovativa fusione di musica, cinema e performance estemporanee

0
52

A pochi mesi dall’uscita del loro quarto lavoro discografico, “Politika” – pubblicato a marzo – e parallelamente ad esso, gli Es Nova hanno ripreso le attività del loro progetto “Capsula Cinematica”, nato nel 2018, attraverso il quale il gruppo si cimenta in un esperimento di fusione attiva tra musica e arte visiva, un vero e proprio “evento sonoro” ideato e realizzato insieme al performer e visual artist Pier Paolo Coro.

Capsula Cinematica” immerge il pubblico in un dialogo interattivo che avviene in diretta tra alcune delle più rappresentative opere cinematografiche del cinema sperimentale delle origini e la loro sonorizzazione in quadrifonia realizzata in estemporanea dall’ensemble, che avvolge completamente il pubblico e lo rende spettatore attivo (o, come preferiscono affermare gli Es Nova, “spett-attore”) dell’evento sonoro, dando vita a performance sempre diverse e irripetibili.

Attraverso l’interazione diretta tra il cinema e l’innovativo contesto degli scenari surreali e suggestivi creati dagli Es Nova, “Capsula Cinematica” propone al pubblico un nuovo e diverso punto di vista sui film di grandi registi, da Hans Richter a Georges Méliès, da Marcel L’Herbier a Luis Buñuel, da Friedrich W. Murnau a Robert Wien

Il nome “Capsula Cinematica– spiegano gli Es Nova nasce dall’idea di voler offrire un’interazione dal vivo fra musica e immagine in relazione al cinema muto. La “capsula” è il gruppo, la dimensione sonora estemporanea, invece “cinematica” è per l’idea di ripercorrere il cinema delle origini”.

Qui alcuni video delle prime performance già realizzate:

“Capsula Cinematica – The Project”: https://vimeo.com/313165072

“Uomo Raggio – Man Ray, Richter, Du Champ”: https://vimeo.com/338538522

“L’Inhumaine – Marcel L’Herbier”: https://vimeo.com/330213037

Capsula Cinematica” è a cura di:

Pier Paolo Coro – synth

Gli Es Nova:

Erica Agostini – vocals

Alice Drudi – piano, piano rhodes, organs

Nicola Rosti – guitars, synths, treatments

* * *

Link utili:

Sito ufficiale “Capsula Cinematica”: http://capsulacinematica.it/

Instagram: @capsulacinematica

Sito ufficiale Es Nova: http://esnova.it/home

Pagina Facebook Es Nova: https://www.facebook.com/esnovamusic/

Canale Vimeo: https://vimeo.com/esnova