B-Side – L’altro lato delle canzoni: “Primavera”, il terzo volume della tetralogia di Doriana Tozzi da oggi in anteprima

0
31

Doriana Tozzi


B-side

L’altro lato delle canzoni

Primavera

Collana NonFiction – pp. 172 – Euro 16

Prefazioni di Carlo Massarini e Alessandro Guercini

Se una cover rende nuova una canzone, una ri-scrittura può alterarla ancora di più, e farla diventare qualcosa di completamente diverso. Il limite qui è la fantasia di Doriana, e quella di sicuro non le manca. Fatevi portare. Lontano.

Dalla prefazione di Carlo Massarini

È finalmente primavera nel magico mondo di B-Side: le rondini che volano alte nel cielo cantano a squarciagola le canzoni degli hippie, si torna a vivere soleggiate avventure en plein air e i fiori colorano i prati, adornano i capelli, decorano camicie e vestiti mentre il polline trasporta nell’aria profumi di rivoluzione. Ispirandosi alla musica dei “figli dei fiori”, il terzo volume della tetralogia di B-Side (nonché primo dedicato a brani esclusivamente stranieri) trasporta il lettore all’interno di nuove e appassionanti storie di fantasia che attraversano i generi letterari e le emozioni; storie straordinarie, talvolta leggere e altre volte drammatiche, talvolta realistiche e altre volte allucinate, in un turbinio variopinto di eventi che nascono come sempre dalle parole e dalle note delle canzoni, ma che al tempo stesso da esse si slegano volando via alti come le rondini verso nuovi e inaspettati orizzonti. Partendo dalle note di famosi brani di Jefferson Airplane, Kansas, Kinks, Tyrannosaurus Rex, Mamas & Papas, Guess Who, Beach Boys, Lovin’ Spoonful, Grateful Dead, Creedence Clearwater Revival e altri, questi nuovi racconti non mancano di divertire ma anche di far riflettere affrontando come sempre temi di grande attualità, dalle malattie mentali alla violenza, dagli amori impossibili alla ricerca del proprio io, dalle battaglie in difesa dell’ambiente a quelle per l’emancipazione e la libertà dei singoli individui. Un nuovo viaggio senza limiti nel piccolo grande mondo delle canzoni.

DORIANA TOZZI

Scrittrice e giornalista musicale, si occupa di musica dal 2002. Dirige I Think magazine e scrive per Rumore, Rockit e L’Isola che non c’era. Per Arcana, è già autrice dei primi due volumi della serie B-Side, Autunno (2019) e Inverno (2020).