Controcorrente LIVE: nella seconda puntata Letizia Bognanni e i Cooper

0
197

Prosegue Controcorrente LIVE, il programma radiofonico ideato da Doriana Tozzi, condotto dal vivo all’interno del Ninetythree Lounge Bar di Margherita di Savoia (BT) e diffuso in differita il martedì dalle 16,00 su Radio LivEvent e il mercoledì dalle 21,00 su Radio Contatto. Nella seconda puntata, che si svolgerà sabato 7 maggio dalle ore 18,00, Letizia Bognanni presenterà il suo libro “Love Buzz – Di cosa parliamo quando parliamo di canzoni d’amore” (Arcana Edizioni):

The power of love“, cantavano i Frankie Goes to Hollywood: il potere del sentimento più celebrato, l’amore che ci fa impazzire di gioia o di dolore, piangere, ridere, sospirare, gemere, sognare, l’amore che muove il sole, le stelle, i mari e le montagne, il sentimento cantato da poeti, scrittori, pittori, filosofi, e… gruppi rock? Anche, ma non tanto come si potrebbe pensare. Perché in realtà, se luogo comune vuole che la maggior parte delle canzoni parlino d’amore, non è così facile per chi non sia tipo da pop dozzinale trovare la canzone giusta per dichiararsi, per festeggiare un anniversario, da dedicare a San Valentino o da ballare al proprio matrimonio. Difficile ma non impossibile: anche i rocker e gli alternativi amano, e fra tanto sesso, droga e tormento esistenziale quasi tutti trovano spazio anche per una buona vecchia love song, magari anomala, magari ambigua ma forse proprio per questo ancora più speciale. Eterno, finito, lontano, nascente, spirituale, carnale, felice, doloroso, pazzo: dai Beatles agli Arctic Monkeys, da David Bowie agli XX, la storia delle canzoni dedicate, nei modi più diversi e più belli, al “potere dell’amore” in tutte le sue forme”.

Letizia Bognanni è scrittrice e critico musicale. Si è laureata in Filosofia e ha frequentato la Scuola Holden. Scrive su Rumore, Rockit, Freequency e Soultrotters. Ha pubblicato racconti nella collana Singolari di Liber Aria Edizioni (2012) e nelle antologie Raccorti. Brevi storie per chi va di fretta (Giulio Perrone Editore, 2008) e The Sleepers. Racconti tra sogno e veglia (Azimut, 2008). Con il romanzo Ma ci pensi a quanto sei stata fortunata? è finalista al premio Ilmioesordio 2011. Per Arcana ha pubblicato Albe Scure. Sguardi sulla cultura Subsonica (2015, con Roberta D’Orazio), mentre con Daniela Liucci ha firmato i due Txt su Blur e The National.

Al termine della presentazione del libro, Alex Terlizzi e Manu Paradiso, ovvero i Cooper, si esibiranno in imperdibili improvvisazioni assolutamente inedite, sospese con raffinatezza sul filo immaginario che collega funk, jazz e pop.

Controcorrente LIVE è realizzato in maniera interamente gratuita grazie al supporto del centro lettura Globeglotter di Trinitapoli, dell’associazione Amici della Musica di Margherita di Savoia, delle artiste Angela Riondino e Pia Natale (che hanno creato i gadget omaggio per il pubblico presente durante gli aperitivi dal vivo) e dell’arte vinicola di Madri Leone. L’ingresso agli eventi di Controcorrente LIVE è libero con consumazione obbligatoria. Per le prenotazioni contattare il numero 3921072075.

Link utili:

– FACEBOOK: @controcorrente.radio

– INSTAGRAM: @doorisworld