Terza puntata per Controcorrente LIVE: Questa volta ospiti di Doriana Tozzi il giornalista e scrittore Pierpaolo Lala e il cantautore Raffaele La Torre

0
44

Interessante, divertente e irriverente: è stato definito così Controcorrente LIVE dal pubblico che ha seguito le prime due puntate del format ideato da Doriana Tozzi, condotto dal vivo all’interno del Ninetythree Lounge Bar di Margherita di Savoia (BT) e diffuso in differita il martedì alle 16,00 su Radio LivEvent e il mercoledì alle 21,00 su Radio Contatto.

Sabato 14 maggio dalle ore 18,00 si svolgerà la terza puntata, in cui verrà presentato il libro “Invasione di campo – Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica” di Pierpaolo Lala e Rocco Luigi Nichil (Manni Editori):

La lunga storia d’amore tra panchine a bordo campo e aule parlamentari nasce in Italia già tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, muove i primi passi negli anni del fascismo, inizia a correre durante la Prima Repubblica e va a segno con le vittorie sportive e politiche di Berlusconi, arrivando con forza immutata fino ai giorni nostri. Era dunque inevitabile che la lingua della politica fosse contagiata da slogan e metafore provenienti dal mondo del pallone, sia nel gergo dei parlamentari che in quello giornalistico, nei discorsi ufficiali come sui manifesti elettorali. Certo, i vari assist, pressing e zona Cesarini hanno avuto fortuna anche nella lingua comune; così il lessico immediatamente comprensibile e con il quale gli italiani hanno grande confidenza è stato scelto per rendere familiari alcuni volti, e alcune discese in campo. Il caso più celebre è sicuramente quello del Cavaliere, ma la connessione tra politica e calcio in Italia è antica, e non conosce cartellino rosso”.

Pierpaolo Lala, giornalista e operatore culturale leccese, tra i fondatori della Cooperativa CoolClub, si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi e festival. Ha dato vita alle rassegne di incontri “Io non l’ho interrotta” e “Conversazioni sul futuro”.

Rocco Luigi Nichil è ricercatore di Linguistica italiana presso l’Università del Salento. Scrive di sport e lingua per il sito Treccani. È autore del volume “Il secolo dei palloni” (Éditions de Linguistique et Philologie 2018).

Al termine della presentazione del libro ci sarà il concerto del cantautore Raffaele La Torre, originario di Gesualdo (AV) ma di base a San Ferdinando Di Puglia. Autodidatta, suona la chitarra, compone brani musicali e scrive versi. Scrive indifferentemente in italiano e in vernacolo irpino assimilato al napoletano. I contenuti dei suoi brani e dei suoi versi sono costituiti dalla descrizione di paesaggi, dal ciclo delle stagioni, dallo scorrere inesorabile del tempo, dagli affetti familiari, dalla conoscenza dei fenomeni della natura. Gli sta a cuore la condizione dell’anziano come, d’altronde, quella di tutti coloro che Verga avrebbe definito “i vinti”.

Controcorrente LIVE è realizzato in maniera interamente gratuita grazie al supporto del centro lettura Globeglotter di Trinitapoli, dell’associazione Amici della Musica di Margherita di Savoia, delle artiste “della carta” Angela Riondino e Pia Natale (che hanno creato i gadget omaggio per il pubblico presente durante gli aperitivi dal vivo) e delle artiste “del vino” Madri Leone.

L’ingresso agli eventi di Controcorrente LIVE è libero con consumazione obbligatoria. Per le prenotazioni contattare il numero 3921072075.

Link utili:

– FACEBOOK: @controcorrente.radio

– INSTAGRAM: @doorisworld